Asia, il cane intelligente che spopola su TikTok: "Si comporta come una persona"

Asia è uno degli animali più seguiti su TikTok. Il suo profilo conta quasi 440mila followers e le condivisioni sono migliaia ad ogni video pubblicato. Fin da subito ha attirato l’attenzione e la passione di milioni di utenti, i quali si sono così affezionati che commentano ogni volta che vorrebbero un cane proprio come lei.

Asia: il cane più virale di TikTok

Asia è un Labrador che è stata in grado di ottenere migliaia di fan in poco tempo, grazie alla sua intelligenza e simpatia. La cagnolina è la protagonista indiscussa di diverse clip, insieme alla nonna.

Infatti, tra i video segnalati, quelli con maggiori visualizzazioni sono sempre quelli inerenti al rapporto tra i due. La nonnina chiede ad Asia, per esempio, di portarle le melanzane, o di chiudere la porta. Asia, incredibilmente, riesce a comprendere ogni parola e a portare a termine ogni richiesta che le viene fatta.

Cani intelligenti: cosa dice la scienza

I cani sono l'unica specie che ha dimostrato di poter apprendere le parole in modo simile a un bambino piccolo. Non è che altre specie che consideriamo molto intelligenti, come i delfini, non riescano a diventare sofisticate nel comunicare usando i simboli, ma ci sono alcune prove evidenti che i cani usano una strategia inferenziale, che sfrutta quello che viene chiamato principio di esclusione.

@lady.asiaa

L’aiutante della nonna 😍#foryou

♬ River Flows in You - 纯音乐 - M先森

Sanno che un certo numero di oggetti ha un nome o un'etichetta con un suono, e quando arriva uno nuovo per il quale non hanno un'etichetta, e sentono un nuovo suono che non hanno mai sentito prima, deducono che il nuovo il suono deve applicarsi a questo nuovo oggetto. La cosa diventa ancora più folle: diversi border collie utilizzano quello in molti chiamano il principio dell'iconicità. Puoi mostrare loro un'immagine bidimensionale e poi andranno a prendere l'oggetto nell'immagine. Questo è qualcosa che la gente pensava che solo i bambini potessero fare.

Ci sono molte ricerche su come i cani risolvono i problemi. Ad esempio, in un nuovo esperimento, un cane ha dimostrato di aprire una porta scorrevole, utilizzando una delle due tecniche disponibili. Si scopre che altri cani copieranno il primo cane e useranno la stessa tecnica la prima volta che aprono la porta. Questo non è qualcosa che la maggior parte delle persone si sarebbe aspettata. Lloyd Morgan fu una delle prime persone a scrivere sull'intelligenza animale da una prospettiva sperimentale. Uno dei più grandi aneddoti che racconta riguarda come il suo cane Tony abbia lottato per aprire un cancello e, attraverso tentativi ed errori, abbia lentamente imparato una soluzione. Sembrava che Tony fosse un genio, ma poiché Morgan aveva osservato lo sviluppo della risoluzione dei problemi, sapeva che Tony non capiva nulla, che era tutto frutto di tentativi ed errori casuali.

Morgan ha poi concluso che quando si vedono animali fare cose intelligenti, bisogna considerare che esiste un meccanismo di livello molto basso che ha permesso loro di risolvere il problema. Ma la nuova scoperta è che, se solo avesse mostrato a Tony come aprire il cancello, Tony avrebbe potuto imparare quasi immediatamente come farlo.

LEGGI ANCHE>>> Blanca 2, il nuovo video: l'arrivo di una donna misteriosa e una rivelazione da brividi

Lascia un commento