Il nuovo stadio del Manchester United unico al mondo: ecco cosa si potrà fare

La squadra di calcio del Manchester United si propone di trasformare l'esperienza dei tifosi e di aumentare la propria capacità di fornire servizi digitali sicuri tramite una connessione Wi-Fi veloce e affidabile.

Il Manchester United offre connessione facile e sicura

Il Manchester United Football Club ha annunciato un importante accordo: Extreme Networks come fornitore ufficiale di soluzioni di rete Wi-Fi e analisi. La società di networking basata sul cloud ha firmato una partnership pluriennale per fornire un restyling digitale allo stadio Old Trafford dei Red Devils e entro la fine dell'anno installerà punti di accesso Wi-Fi che inizieranno a trasformare l'esperienza dei fan in modo rapido e intuitivo.

Internet all'Old Trafford: così il Manchester United rivoluziona il calcio
La connessione internet entra all'Old Trafford, lo stadio del Manchester United

Extreme offrirà anche connessione wireless ad alta velocità personalizzata per ambienti ad alta densità e app e dispositivi ad uso intensivo di larghezza di banda utilizzati da tifosi e dirigenti del club, con punti di accesso Wi-Fi che supportano anche una maggiore efficienza della rete per alimentare servizi sicuri all'interno dello stadio. Extreme ha affermato che aiuterebbe anche il Manchester United ad accedere all'analisi della rete in tempo reale, per prendere decisioni più personalizzate e informate sull'esperienza dei tifosi e sulle operazioni generali della sede. Ciò fornirà al club set di dati e approfondimenti in tempo reale su prestazioni e utilizzo, tempo di permanenza e servizi basati sulla posizione.

Di conseguenza, può rivedere e ottimizzare continuamente la gestione delle sedi, identificando gli spazi sovraffollati e altri modelli di traffico dei consumatori, ottenendo al contempo informazioni approfondite sull’attività dei tifosi, per personalizzare meglio le esperienze e individuare opportunità di sponsorizzazione.

Non solo l’Old Trafford

Agli amministratori di rete, lo strumento consente una visione in tempo reale dello stato di salute, delle prestazioni e della sicurezza dello stadio, aiutando i funzionari a monitorare e controllare la capacità e l'efficienza del Wi-Fi, la configurazione dei dispositivi, i modelli di traffico e l'analisi per semplificare la gestione e le prestazioni dello stadio. Collette Roche, direttore operativo del Manchester United, ha affermato che la collaborazione con Extreme Networks è un passo importante nel miglioramento e nella modernizzazione dell'IT del club, aprendo opportunità per fornire servizi digitali di prossima generazione ai tifosi nei giorni delle partite e ai visitatori durante tutto l'anno.

L'implementazione all'Old Trafford segue una serie di allestimenti simili presso impianti sportivi iconici, tra cui il Los Angeles Coliseum e l'Olympiastadion di Berlino, dove l'installazione del Wi-Fi è stata la prima e più grande implementazione pubblica della nuova tecnologia wireless in un stadio europeo, che consente alla sede di soddisfare i requisiti di connessione più esigenti di spettatori, personale e media che partecipano a tornei di calcio, concerti e altri eventi sportivi internazionali.

LEGGI ANCHE>>> Tragedia nel mondo dello sport: l'ex nuotatrice olimpica Helen Smart muore improvvisamente nel sonno a soli 42 anni

Lascia un commento